Una vacanza a Lipari con bambini è un'esperienza che può rivelarsi piacevole per tutti. Le attività da svolgere in famiglia sono numerose, anche se l'isola non è molto grande.
La spiaggia di Canneto è una delle più adatte ai più piccoli, anche se non potranno dedicarsi alla costruzione di castelli di sabbia. Sull'isola, infatti, tutte le spiagge sono di ghiaia e ciottoli. Il litorale di Canneto, che è situato a circa 3 chilometri di distanza dal centro abitato, può essere raggiunto in auto senza problemi ed è caratterizzato dalla presenza di molte strutture balneari. Ciò vuol dire che è possibile prendere a noleggio un ombrellone con i lettini e usufruire di un servizio bar. Per altro, la bandiera verde assegnata dai pediatri italiani a questa spiaggia dimostra come sia ideale per i più piccoli.
Le cave di pomice di Porticello
Viaggiare a Lipari con bambini vuol dire anche andare alla scoperta delle cave di pomice di Ponticello: qui fino al 2005 veniva estratta la pomice. Oggi lo scenario è aperto al pubblico, e i più piccoli hanno la possibilità di viaggiare con la fantasia in un contesto di certo diverso da quelli che sono abituati a frequentare.
La realizzazione di un museo della pomice e di un parco minerario renderà di sicuro le cave una location da non perdere.
Le altre spiagge a misura di bambino
Volendo tornare in spiaggia, ma in una location diversa dal litorale di Canneto, non si ha che l'imbarazzo della scelta. La Spiaggia Bianca, per esempio: si trova proprio accanto alle cave di pomice, e si chiama così per la colorazione che le viene conferita dai sedimenti in corrispondenza dei fondali. Qui c'è White Beach, una spiaggia attrezzata che mette a disposizione dei gonfiabili in acqua: così le vacanze a Lipari con bambini si riveleranno ancora più divertenti. Il solo piccolo inconveniente è che la strada per raggiungere la spiaggia non è molto comoda, ma si può usufruire di un servizio navetta.
A nord di Lipari, invece, c'è la spiaggia di Acquacalda, con pietre pomici e ossidiana che impreziosiscono la location.
Leggi anche: “Le baie più belle delle Isole Eolie”
Cosa fare a Lipari con bambini: le gite in barca
Infine, per esplorare Lipari con bambini vale la pena anche di concedersi una gita in barca, a bordo di un gozzo che permetterà di conoscere anche le altre Isole Eolie. È davvero una piacevole sorpresa regalarsi un'escursione in gozzo: i bambini, armati di braccioli, salvagente e maschera, possono tuffarsi in mare e fare il bagno come mai prima gli sia capitato.
Che cosa si mangia
Uno dei problemi più frequenti per le famiglie che viaggiano con i bambini è quello del mangiare: non sempre le proposte culinarie locali vanno incontro ai gusti dei più piccoli. Questo problema non si pone di certo a Lipari: tra fritti misti e pizze genuine, anche i più schizzinosi avranno modo di soddisfare i propri desideri. Per di più la vista sul mare non è di quelle che si dimenticano: insomma, ogni cena sarà una vera festa, sempre gradevole.
Potrebbe anche interessarti: “Dove mangiare a Lipari”