Le isole Eolie, 7 perle dislocate nel mar Mediterraneo al largo della Sicilia nord-orientale, sono tra le mete più gettonate dai turisti in ogni stagione dell’anno. Grazie al loro clima mite e accogliente, le Eolie assicurano ai visitatori un soggiorno piacevole sia in estate che inverno. Come arrivare alle Eolie? La soluzione via mare è l’unica praticabile anche se c’è l’elicottero come alternativa, una soluzione fornita da alcune compagnie: il servizio il servizio transfer parte dall’aeroporto di Palermo, da quello di Reggio Calabria o da quello di Catania.
Scopriamo nei seguenti paragrafi tutte le possibili alternative per raggiungere le isole Eolie nel modo più pratico e comodo possibile secondo le proprie necessità ed i punti di partenza.
Aliscafi per le Eolie
L’aliscafo è il mezzo più gettonato per raggiungere le Eolie: il porto principale di partenza è quello di Milazzo, ma ci sono altri porti che assicurano i collegamenti anche se a cadenze meno regolari come quelli di Palermo, Messina, Palermo e Napoli.
Ricordiamo che chi arriva in auto a Milazzo può approfittare di un servizio di parcheggio custodito.
Traghetti per le Eolie
I traghetti rappresentano la soluzione alternativa agli aliscafi per raggiungere le Eolie.
Rispetto all’aliscafo il traghetto è più lento, ma in compenso risulta più economico. Il porto di partenza principale dei traghetti per le Eolie è Milazzo ma sono previste partenze, anche se con minor frequenza, anche dalla vicina Messina.
Inoltre è possibile imbarcarsi dal porto di Napoli in tutti i periodi dell’anno, per arrivare all’arcipelago eoliano.
I collegamenti per le Eolie con i mezzi di navigazione
Appare chiaro, dunque, come arrivare alle isole Eolie a bordo di un mezzo di navigazione sia la soluzione più consigliata. La disponibilità e gli orari, tuttavia, variano a seconda delle stagioni: può succedere, per esempio, che dal porto di Palermo vengano garantiti unicamente collegamenti con gli aliscafi LibertyLines e solo in estate.
Durante la stagione estiva il collegamento dal porto di Napoli – che nel resto dell’anno viene assicurato due volte alla settimana con nave Siremar – è integrato dagli aliscafi Medmar e Snav, per soddisfare le esigenze dei turisti.
Il suggerimento è quello di verificare sempre gli orari riportati sui seguenti siti web:
Le compagnie di navigazione
LibertyLines propone tutti i giorni collegamenti con aliscafi da Messina e da Milazzo, mentre quelli da Palermo sono solo stagionali; la Sremar, a sua volta, mette a disposizione collegamenti quotidiani con Milazzo, per tutto l’anno, e due volte alla settimana con Napoli.
Da Milazzo parte anche la nave di NGI, con collegamenti previsti tutti i giorni, mentre da Napoli in estate c’è l’aliscafo Snav.
Aeroporti per le Eolie
Chi vive più nell’entroterra, o comunque in regioni da cui non è possibile imbarcarsi su un aliscafo o un traghetto, c’è la possibilità di prendere l’aereo. Bisogna atterrare all’aeroporto di Reggio Calabria, di Catania (Fontanarossa) o di Palermo (Falcone e Borsellino), per poi raggiungere Milazzo. Una volta arrivati a Milazzo si può decidere di imbarcarsi a bordo di un traghetto o di un aliscafo.
Per chi arriva in aeroporto o in stazione
Per i turisti può essere utile scoprire come arrivare alle isole Eolie partendo dall’aeroporto in cui si atterra.
Da quello di Catania (Fontanarossa) e da quello di Palermo (Falcone e Borsellino) è sempre attivo un collegamento con il porto di Milazzo, anche che – tra l’altro – è prenotabile online.
Se invece si opta per il treno la stazione da raggiungere è quella di Milazzo: i collegamenti, lo ricordiamo, sono sia diurni che notturni. Una volta giunti a Milazzo, sarà sufficiente prendere un autobus o un taxi per raggiungere il porto in pochi minuti. Per ulteriori informazioni consigliamo di visitare il sito ufficiale di Trenitalia.
Elicottero per le Eolie
Raggiungere le isole Eolie in elicottero è una soluzione suggestiva ed avventurosa che viene offerta da alcune compagnie.
Air Panarea, ad esempio, effettua transfer dagli aeroporti di Reggio, Lamezia Terme, Catania, Palermo e Napoli.
A breve, inoltre, dovrebbe essere operativo un servizio transfer finanziato dalla Regione Sicilia, che prevede due voli al giorno da Catania all’isola di Lipari per un costo di 52 euro per i residenti e 120 euro per i turisti. L’elicottero ha una capienza di 18 posti e consente di ridurre notevolmente i tempi di attesa.
Pullman per le Eolie
Le Eolie si possono raggiungere comodamente anche in pullman. Le agenzie turistiche si occupano del transfer dalla città di residenza fino a Milazzo, da cui è possibile imbarcarsi sulla nave o sull’aliscafo per raggiungere le 7 isole eoliane.
Come raggiungere le isole Eolie da Tropea
Le isole Eolie si possono raggiungere dalla vicina Tropea, in Calabria. Alcune società di navigazione, a cavallo tra i mesi di aprile ed ottobre, organizzano anche mini-crociere a bordo di motonavi per le principali isole eoliane. Inoltre è previsto anche il passaggio dei soli passeggeri alle isole di Vulcano, Stromboli, Panarea e Lipari.
Da Sapri alle Eolie
Finalmente esiste un collegamento da Sapri alle Eolie grazie alla collaborazione tra Italo e la compagnia alicost sapri. Insomma un vero passo avanti in direzione della intermodalità: sarà sufficiente, infatti, acquistare un unico biglietto valido sia per il treno che per l’aliscafo.
Sapri eolie 2021 non è più una chimera: la nostra Penisola è sempre meglio collegata! Se vuoi avere maggiori informazioni su alicost sapri eolie, puoi dare un’occhiata al sito ufficiale della compagnia. Troverai non solo gli orari, ma anche gli aliscafi isole eolie prezzi.
Per il momento, invece, non è ancora attivo un aliscafo maratea eolie, ma poiché questa splendida località lucana dista pochi chilometri da Sapri, non sarà un problema salire a bordo dell’alicost e raggiungere direttamente le splendide isole messinesi.