Pochi ingredienti, freschi e saporiti: questo è il segreto della pasta all'eoliana, di cui stiamo per scoprire la ricetta.
Pasta all'eoliana, gli ingredienti
Per quattro persone, avremo bisogno di:
- 400 grammi di pasta corta (a scelta tra fusilli, caserecce o penne)
- 50 grammi di capperi di salina dissalati
- 2 melanzane lunghe
- 1 spicchio di aglio
- 300 grammi di pomodori secchi
- 200 grammi di tonno sott'olio
- 1 cipolla bianca
- 2 cucchiai di pinoli
- 50 grammi di olive verdi private del nocciolo
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
- un po' di peperoncino
- una manciata di origano
- alcune foglie di basilico
- olio di semi di girasole
- olio di oliva extra vergine
Come si prepara la pasta all'eoliana
Mentre sul fuoco si mette a bollire l'acqua in cui dovrà essere cotta la pasta, a parte si lavano le melanzane, che poi dovranno essere private delle estremità e tagliate a cubetti. Quindi, per impedire che diventino nere e per far perdere loro un po' di amaro, bisogna cospargerle con un po' di sale.
A questo punto si tritano i pomodori secchi, le olive denocciolate, i capperi (in precedenza dissalati sotto l'acqua corrente) e i pinoli; poi si friggono le melanzane in olio di semi.
In un tegame con due cucchiai di olio si scaldano la cipolla, i pomodori, le olive, i capperi e il peperoncino; si aggiusta di sale e di pepe, quindi si unisce il tonno a pezzi con l'aglio.
Dopo aver eliminato l'aglio, si versano le melanzane e le foglie di basilico. Intanto si fa lessare la pasta, che deve essere scolata al dente e poi amalgamata in padella con il condimento e qualche cucchiaio di acqua di cottura. E per concludere, un pizzico di origano!
A questo punto è possibile impiattare e servire in tavola questo delizioso primo piatto eoliano! Come vino di accompagnamento consigliamo – infine – un buon bianco secco siciliano.