Lo scorfano alla liparota è una delle delizie culinarie delle Isole Eolie. Di seguito vi spieghiamo nel dettaglio quali sono gli ingredienti necessari e la procedura per la preparazione di questo secondo piatto.
Ingredienti dello scorfano alla liparota
- 400 grammi di pomodori maturi
- 800 grammi di filetti di scorfano
- 40 grammi di capperi di Salina
- una cipolla
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
- 60 grammi di olive verdi
- 40 millilitri di olio di oliva
- 50 millilitri di vino bianco
- un rametto di prezzemolo
Come si prepara lo scorfano alla liparota
Per prima cosa è necessario occuparsi dei pomodori, che devono essere lavati e tagliati a metà. Dopo averli sbucciati, occorre rimuovere tutti i semi e l’acqua di vegetazione, da lasciare a parte. I filetti di scorfano devono essere lavati sotto l’acqua corrente e poi asciugati tamponandoli con uno o più fogli di carta assorbente. Anche il prezzemolo deve essere lavato e asciugato; quindi lo si deve sminuzzare, e la stessa cosa va fatta con i pomodori e con la cipolla, ovviamente già sbucciata. Dopo aver messo a soffriggere la cipolla in olio caldo in padella, si lascia trascorrere un minuto e si aggiungono i pomodori; quindi si prosegue la cottura per cinque o sei minuti, prima di unire i filetti di scorfano.
Anche in questo caso si aspetta per quattro o cinque minuti, in modo tale che i pomodori insaporiscano per bene il pesce: poi si alza la fiamma e si bagna con il vino bianco, che impiegherà un paio di minuti per evaporare. Ora vanno aggiunti i capperi, in precedenza scolati e sciacquati, e le olive; dopodiché si mette il coperchio, si abbassa il fuoco e si continua a cuocere per una decina di minuti, avendo cura di girare il pesce dopo cinque minuti. Una volta spento il fuoco, si sala e si pepa a piacere, e si serve con del prezzemolo fresco tritato.
Una vera delizia delle Isole Eolie, dunque, che può essere riprodotta anche a casa, eventualmente con delle varianti: per esempio, l’aggiunta di basilico. Il consiglio è quello di accompagnare il piatto con delle fette di pane (integrale o meno) tostato e ben croccante, ancora caldo.