Il cicloturismo è una delle attività a cui ci si può dedicare alle Eolie per avere la possibilità di ammirare da vicino gli straordinari paesaggi regalati da questo arcipelago: approfittando di un servizio di noleggio bici, si può prendere in affitto una mountain bike e partire all’avventura. A seconda dell’isola in cui ci si trova, gli itinerari sono sempre diversi, ma ugualmente emozionanti: a Vulcano, per esempio, si potrebbe salire al Piano, così da godersi la vista del Gran Cratere, per poi scendere – sempre con tutte le cautele del caso – fino al suggestivo borgo di Gelso, magari fermandosi nella spiaggia nera, ancora poco frequentata, per osservare il faro del posto. Più agevole è, invece, il percorso che conduce alla Valle dei Mostri di Vulcanello.
In bici a Lipari e a Salina
Anche sull’isola di Lipari si può usufruire di un servizio di bike rental per andare alla scoperta delle meraviglie locali: se si è ben allenati si può salire fino alla cima dell’acropoli, che si affaccia direttamente sul mare con uno strapiombo di circa 50 metri, o in alternativa ci si può recare al Porto Pignataro. A Salina, invece, è possibile attraversare in bici i caratteristici vicoli del centro storico, magari nel contesto di un percorso enogastronomico.
Perché visitare le Eolie in bici
Visitare le Eolie in bici vuol dire sfruttare l’occasione di muoversi più velocemente di quel che si potrebbe fare a piedi, ma sempre nell’ottica di un turismo slow, soprattutto tenendo conto che spesso i luoghi più suggestivi sono difficili da raggiungere in auto. Volendo si può anche prenotare l’assistenza di una guida di mountain bike, prevedendo una escursione giornaliera singola o un vero e proprio tour a tappe. Esiste anche la cosiddetta formula bike/boat che consente di spostarsi insieme con la bici a bordo di una imbarcazione privata.