Nella diretta Facebook di ieri, il Sindaco ha parlato dei controlli attivati dal Comune, dei due primi contagi nell’arcipelago, di telelavoro e di senso civico, esortando i cittadini a rimanere in casa.
Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni ha espresso massima solidarietà alle 2 persone di Salina risultate positive al coronavirus. Ha confermato che la ragazza proveniente da Milano è in isolamento domiciliare e che – dal suo sbarco sull’isola – ha avuto contatti esclusivamente con i medici che le hanno effettuato i tamponi. Il sessantenne, invece, da almeno 15 giorni, non sarebbe uscito da Salina e i suoi spostamenti e contatti, seppure non ravvicinati, sono stati opportunamente ricostruiti per poter attenzionare possibili casi sospetti.
I porti non si possono chiudere
Non è possibile chiudere i porti, sostiene, ma è necessaria la massima adesione di ciascuno alle misure preventive predisposte. Il Sindaco ha inoltre precisato che in via precauzionale è temporaneamente sospeso lo scalo di Salina dell’aliscafo proveniente da Stromboli e diretto a Lipari. Rassicura inoltre sul fatto che l’eventuale trasferimento di un contagiato dalle isole alla struttura ospedaliera, verrà effettuato esclusivamente con elicotteri dotati di strutture adatte a prevenire il contagio.
I controlli
Giorgianni riferisce che i controlli ci sono e sono efficaci e che tra i cittadini c’è già un denunciato. “Si esce – ribadisce il Sindaco – solo per motivi inderogabili. Se vogliamo tutelare il nostro arcipelago dal contagio dobbiamo rimanere a casa“. Per quanto riguarda le passeggiate, poi, ricorda che esse non sono sanzionabili, ma che sono tuttavia fortemente sconsigliate.
L’appello alle aziende
Seppure non sia stato imposto dalla legge, è opportuno, afferma il Sindaco, che in questo periodo le aziende – qualora sia compatibile con i task da svolgere – attivino lo smartworking. In questo modo si evitano spostamenti da altre isole, a tutela del personale stesso e dell’intera comunità.
Infine ha invitato gli eoliani a essere collaborativi, ovvero a reagire a questa emergenza con senso civico e responsabilità: solo così, infatti, sarà possibile tenere sotto controllo la situazione.